
Giovedì 14 maggio 2026 la città di Civitavecchia ha commemorato l’83° anniversario del primo bombardamento del 14 maggio 1943, uno degli eventi più tragici della storia cittadina.

La cerimonia commemorativa è stata presieduta dalla vicesindaco Stefania Tinti e si è svolta in due distinti momenti di raccoglimento e omaggio.

Il primo appuntamento si è tenuto presso la lapide che ricorda le vittime civili dei bombardamenti, situata in via Mazzini, alle spalle della Cattedrale di San Francesco d'Assisi. In questo luogo simbolico sono stati deposti omaggi floreali e sono stati pronunciati interventi dedicati al ricordo delle numerose vittime civili.

Successivamente la commemorazione è proseguita presso il Cimitero Monumentale di San Lorenzo, in via Aurelia Nord, dove le autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e d’arma e numerosi cittadini hanno reso omaggio ai caduti con un ulteriore momento di raccoglimento.

Anche quest’anno una delegazione del Gruppo Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Civitavecchia ha partecipato alla cerimonia con il proprio vessillo, rinnovando il doveroso tributo alla memoria di quanti persero la vita durante i bombardamenti che devastarono la città nel corso della Seconda guerra mondiale.

Il 14 maggio 1943, alle ore 15.15, una formazione di bombardieri americani colpì duramente Civitavecchia, causando centinaia di vittime e la distruzione di gran parte del centro abitato e delle infrastrutture portuali. Nei mesi successivi la città subì complessivamente 76 incursioni aeree, che portarono alla quasi totale distruzione del tessuto urbano.
La commemorazione rappresenta ogni anno un importante momento di riflessione collettiva e di trasmissione della memoria storica alle nuove generazioni, affinché tragedie come quelle vissute dalla città non vengano mai dimenticate.
Le fotografie che accompagnano questo articolo documentano i momenti più significativi della cerimonia.
Foto di Vito Mandolini.


foto Diottasi


